Edizione 2026
Prossima EdizionePreparati per la nuova edizione del Briganti Film Festival, dove il cinema autoriale italiano continua a raccontare storie con coraggio e libertà espressiva
11-12-13 Luglio
L'edizione 2025 ha celebrato Briganti e Brigantesse del cinema italiano con uno sguardo libero e coraggio autoriale
13-14-15 Settembre
L'autorialità del cinema italiano ha trovato la sua casa, celebrando visioni uniche e sguardi coraggiosi
La giuria 2026 sarà annunciata a breve
I premiati 2026 saranno annunciati dopo il festival
Il catalogo 2026 sarà disponibile dopo la selezione ufficiale
Il Briganti Film Festival 2025 presenta una giuria tecnica composta da cinque personalità di spicco del panorama cinematografico e culturale italiano, affiancata da una rappresentante della comunità locale.
Vice Presidente di Women in Film, Television & Media Italia e Vice Presidente Global Content Distribution per Paramount, porta la sua esperienza internazionale maturata presso Major Studios come CBS Television, Miramax e Metro Goldwyn Mayer.
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema presso La Sapienza, è giornalista multimediale che collabora con realtà editoriali nazionali, offrendo una prospettiva analitica approfondita sul linguaggio cinematografico.
Direttrice del Centro Poliartistico Imperium Artis e socia dell'Unione Europea Esperti d'Arte, unisce competenze di direttrice della fotografia all'esperienza nell'analisi di opere d'arte di maestri come Picasso e Canaletto.
Rappresenta il mondo del casting, avendo collaborato con Paolo Taviani, Valeria Golino, Michele Riondino e Niccolò Ammaniti. La sua sensibilità alle arti performative la rende attenta alla ricerca di autenticità interpretativa.
Esperta in comunicazione cinematografica con oltre dieci anni di esperienza in festival e rassegne, completa il panel tecnico con la sua competenza nella progettazione culturale.
Presidente della Giuria Popolare, rappresenta l'anima territoriale del festival. Impiegata presso l'Ufficio dei Salvacondotti del Cammino dei Briganti, incarna la voce autentica di Sante Marie.
L'edizione inaugurale del Briganti Film Festival si è svolta dal 13 al 15 settembre 2024 a Sante Marie (AQ), nel cuore dell'Appennino abruzzese, portando sul grande schermo le voci più coraggiose e autentiche del cinema italiano contemporaneo.
Il festival ha celebrato l'autorialità cinematografica italiana, offrendo una piattaforma a registi emergenti e affermati che osano proporre visioni originali e innovative. Tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti hanno animato il borgo abruzzese, creando un ponte tra tradizione territoriale e contemporaneità artistica.
Sante Marie, borgo autentico dell'Abruzzo interno, ha fatto da cornice perfetta a questa prima edizione. Il festival ha valorizzato il territorio attraverso il cinema, creando connessioni tra l'identità locale e la ricerca artistica contemporanea.